Quando conviene installare pannelli solari fotovoltaici sui tetti?

In generale questa soluzione è attrattiva quando il proprietario del tetto è anche un consumatore di energia, ad esempio perché’ si tratta del tetto di un capannone industriale, un centro commerciale, etc.

Il proprietario del tetto diventa il beneficiario di quanto egli stesso produce, con il meccanismo dello “scambio sul posto”.

Dato che il proprietario del tetto diventa il cliente di se stesso l’autorizzazione del progetto diventa più facile. In generale non serve una Autorizzazione unica ma si fa una semplice DIA (dichiarazione di inizio attività) per i lavori di installazione su tetto.

Per installare 1 kW ci vogliono circa 3-4 pannelli. Se l’obiettivo è autoprodurre 1 MW serviranno quindi circa 3000 pannelli (con moduli da 330-350 Wp).

E’ importante considerare che nella maggior parte dei casi non è possibile utilizzare l’intera superficie teorica del tetto.Infatti se il tetto è particolarmente disomogeneo, i pannelli fotovoltaici possono essere molto separati o installati “a blocchi” sulle diverse. I tetti richiedono una analisi accurata sugli ombreggiamenti dato che la loro geometria, le esposizioni e l’orientamento delle sue superfici hanno un importante effetto sulla produzione di energia effettiva.

Sebbene sia necessario valutare caso per caso la dimensione minima del tetto è di circa 300 metri quadrati – idealmente oltre i 500.

E’ consigliato abbinare il fotovoltaico sul tetto a degli ottimizzatori – dei dispositivi elettronici da applicare sotto i pannelli fotovoltaici che aiutano ad ottenere un rendimento uniforme quando si hanno zone esposte differentemente all’irraggiamento.
Infatti quando anche solo un pannello produce meno, ad esempio a causa di ombreggiamenti, tutto l’impianto rende di meno. Abbiamo descritto il problema più nel dettaglio in questo articolo sull’ombreggiamento.

Se sei proprietario di una superficie molto estesa contattaci scrivendo a info@affittareterreno.it

Puoi anche telefonare, o se preferisci inviarci un SMS o un messaggio WhatsApp al numero 335 817 7897

Studieremo gratuitamente la tua situazione.